22 Giugno sabato
Muse del Diavolo
Italia - Lazio / ore 21:00
Le Muse del Diavolo, nascono dall’esigenza di recuperare e far risuonare le antiche melodie andate perdute nel corso dei secoli, con l’intento di risvegliare la connessione con la Natura e l’istinto primordiale dell’uomo, istinto che con l’avvento del medioevo è stato fiaccato e stroncato, fino a diventare proibito e demonizzato.
Quel demonio, il Diavolo, che la band porta nel nome insieme alla sua cura: la Musa. Per “Musa” intendono la CornaMusa: uno strumento che, a differenza di quello che si può pensare, affonda le sue radici nel cuore della penisola italiana, in un tempo antico e primordiale. Con le Muse italiane e con i loro tamburi, riportano in vita quei suoni considerati maledetti e proibiti, ma capaci di prendere lo stomaco e catapultare in un’altra dimensione. La loro musica fa da sfondo ad una danza provocante e inebriante che ipnotizza e travolge, e fa dimenticare la prigione della modernità. In formazione da palco, diventano "Taberna". Tornano a Trieste, dopo il successo del 2023.
The Celtic Tramps
Francia / ore 22:30
The Celtic Tramps è una band di musicisti naufraghi, pronti a farvi ballare come facevano ai vecchi tempi, che nasce dal bisogno di fuggire, partendo verso nuovi lidi e riunendo le conoscenze immaginando un viaggio verso la libertà.
Navigando tra la Lorena e l'Irlanda, arrangiano le basi della musica popolare per offrire una performance tonificante. La loro musica è coinvolgente e potente in modo che tutti possano unirsi nel piacere della condivisione. I loro brani hanno il potere di invadere gli angoli delle strade, i vecchi porti, i fumosi pub, i bar e le varie sale da spettacolo, bisognose di nuove vibrazioni folk.
Per la prima volta in Italia, in esclusiva per Trieste e Triskell.