Dalla Scozia arrivano gli Gnoss per la prima volta nel martedì del Triskell
Gli scozzesi “The Gnoss”, con il loro suono distintivo, saranno i protagonisti della serata musicale di martedì 27 giugno al Triskell, il festival internazionale di musica e cultura celtica che si svolgerà fino al 2 luglio presso il Boschetto del Ferdinandeo di Trieste.
Per la prima volta a Trieste la band proporrà un ricco arazzo di strati acustici, eccezionale musicalità e profonde radici tradizionali abbinate ad un talento compositivo contemporaneo che si manifesteranno attraverso brani e melodie ricche di carattere, che sapranno conquistare chi ama il genere ma anche i semplici curiosi, dalle 21.15.
A seguire invece ritornerà anche in questa edizione l'apprezzatissimo spettacolo di focogiocoleria di Vassago, con le sue sfere e i giochi di fuoco.
Continua il ricco cartellone di attività pomeridiane, dalle 14.00 le lezioni di tiro con l'arco con il corso di due ore a cura di Rob Roy della A.S.D. Dragon Rouge e le dimostrazioni e prove libere di tiro con l'arco dalle 16.00. Alle 15.30 “Stampa e porta a casa” il workshop di stampa serigrafica su carta con Fabio di Clockwork Picture, mentre alle 17.30 appuntamento con i FireTales che insegneranno ai bambini come creare una bambola con la stoffa che raffigura la Dea Brigit.
“Odori e colori. Un sacchetto per l'anima” è il titolo del workshop olfattivo dedicato a persone ipovedenti e non vedenti a cura di Bridge del Clan Trumusio alle 18.00. Alla stessa ora si terrà la conferenza con Fabio Calabrese dedicata alla “Preistoria, i megaliti, I Celti” per scoprire chi erano i Celti e da dove venivano, quali rapporto avevano con i megaliti, cosa ci facevano nel pieno dell'Asia Centrale e altre questioni intriganti da scoprire nella suggestiva cornice del cerchio di pietre del boschetto.
Appuntamento con la manualità insieme a Greta, dalle 18.00, con il suo corso di modellazione per bambini e adulti intitolato “Pozioni e incantesimi” per creare un'ampolla magica.
Alle 17.00 apertura del mercatino celtico e alle 19.00 apertura dell'area ristorazione.
Anche per questa edizione, l'evento gode del Patrocinio della Regione Autonoma F.V.G., della coorganizzazione del Comune di Trieste, del sostegno dell'Assessorato alla Cultura, del Turismo, Eventi e Sport, dell’Assessorato all’Ambiente e alle Politiche Sociali, Banca Popolare di Cividale Sparkasse, Trieste Trasporti e ASUGI, e dei prestigiosi patrocini gratuiti del Consolato generale della Repubblica di Slovenia a Trieste e del Consolato onorario della Repubblica di Francia.
A corollario del Festival la “Lotteria Celtica” che vede come 1° e 2° premio, un voucher per un viaggio in Bretagna di € 700 e uno per un weekend in Irlanda di € 300; poi bottiglie di idromele, CD delle band presenti, magliette del Triskell e tanti altri premi.
Triskell è un evento che rispetta l’ambiente, dal ventennale è ECOFESTA plastic free e il motto che lo contraddistingue è: #faifestamausalatesta. Piatti e bicchieri sono tutti in materiale certificato compostabile che vanno poi gettati nei contenitori dell’umido.
Il Festival Internazionale di Musica e Cultura Celtica Triskell, si avvale di cinque partner ufficiali: il Comune di Trieste, il Comune di Muggia, la Proloco del Mitreo di Duino-Aurisina, l’A.S.D. Dragon Rouge e l’ASD Insubria Antiqua.
Tutti i concerti del Festival come l’ingresso, sono gratuiti, e saranno trasmessi in diretta streaming sul canale YouTube e sulla pagina FB del Triskell. Il regolamento completo è visibile sul sito www.triskellfestival.it
Comments