top of page

Blog
e comunicati

LIBRO ANTICO.gif
Post recenti
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
Archivio

I potenti tamburi dei Fabula e le atmosfere mistiche degli Almakanta nel mercoledì del Triskell

Le cornamuse e i tamburi dei Fabula ritornano ad animare il mercoledì del Triskell, il festival internazionale di musica e cultutra celtica che si svolgerà fino al 30 giugno presso il Boschetto del Ferdinandeo di Trieste. Il 26 giugno dalle 22.00 ritorna una delle band più amate del festival, ben cinque elementi per far scatenare il pubblico con i loro ritmi inconfondibili. A precederli alle 21.00 gli Almakanta, seconda serata per questo duo dal Friuli Venezia Giulia, che per la rassegna “Spazio ai gruppi locali”, proporrà un repertorio celtico con atmosfere mistiche ed evocative.

Ad animare il pomeriggio del festival alle 14.00 i corsi di tiro con l’arco della durata di due ore e dalle 16.00 dimostrazioni e prove libere, in area Triskell, a cura di Rob Roy della A.S.D. Dragon Rouge.

 

Via libera all’abilità delle mani dalle 17.00, grandi e piccini potranno realizzare un “Puzzolentissimo Troll” con Greta o realizzare una “bottiglia attira fata” con lo Strebanco. I più golosi dai cinque anni in su potranno mettersi in gioco nel laboratorio per creare lo “zucchero alla lavanda” con Firetales oppure destreggiarsi nell’arte degli “Incantesimi” con Jordy e Wolfy de La Fortezza.

 

Racconti fatati, dalle 17.00, per grandi e piccini al cerchio di pietre con Fata Arcobaleno, Fata Gioiosa e Fata dei Fiori e attività libere al campo ludico con giochi antichi a cura di Firetales.

 

Un viaggio alla scoperta della spiritualità, mistica e ritualità degli antichi Celti nella conferenza a cura di Massimo Cenni dell’ass. Aes Torkoi dalle 18.00 e alla stessa ora via libera alla manualità per creare con l’intreccio della corda una “Croce di Brigid” a cura di FireTales.

 

Workshop di “manipolazione della fiamma” alle 18.30 con Federico Fassina e largo alle danze alla stessa ora con lo stage gratuito di “danze delle aree celtiche” con Anna e Flavio del Clan Mac Mulz.

 

Dalle 17.00 appassionati e curiosi potranno visitare il ricco mercatino artigianale a tema, da vedere e da gustare.

 

Dalle 19.00 apertura della ristorazione e chiusura della serata con lo spettacolo di focogiocoleria “Racconti intorno al fuoco” dei Firetales.

 

Inoltre tende storiche, accampamenti, battaglie, dimostrazioni e rievocazioni di antichi rituali.

 

Riconfermata la presenza dei food truck con i mega panini imbottiti lavorati su antiche ricette medievali, anche per vegetariani, o le squisite pannocchie alla brace, gli arrosticini, la braceria medievale delle carni e zuppe medievali, le crepes dolci e salate, ma anche sfiziose patatine fritte con rondelle di wurstel per i più piccoli, o le golose Jacket Potatoes (squisite patate lesse ripiene di prelibatezze). Novità di quest’anno, il food vegano per il pubblico più esigente, il tutto accompagnato da birra irlandese e da una trentina di espositori con stand di artigianato celtico e fantasy che coloreranno con oggetti esclusivi il ricco mercatino.

 

Nel grande gazebo continuerà l’esposizione dei pannelli sulle migrazioni dei Celti mentre FairyTiche acconcerà i capelli al modo celtico e vichingo, Francesca darà sfogo alla sua fantasia con i tatuaggi all'Henné vegetale e Okami esporrà le sue opere d’arte fantasy creando un zona “artigiani creativi”. Inoltre, ancora tanti laboratori collegati all’ECOFESTA e all’arte del riciclo, ma anche e soprattutto dedicati all’inclusione. Uno di questi ad esempio, è mirato a persone con disabilità e che soffrono di solitudine, in una tappa a Muggia per Triskell Itinerante, con un laboratorio a cura di Brigid del Clan Trumusio. 

Comments


Post in evidenza
bottom of page