I ritmi coinvolgenti dei Triestini To Loo Loose nel lunedì del Triskell
Attività manuali, storie e workshop per grandi e piccini aprono la settimana di attività nell’area del festival.
I ritmi coinvolgenti dei triestini To Loo Loose apriranno una nuova settimana di concerti al Triskell, il festival internazionale di musica e cultutra celtica che si svolgerà fino al 30 giugno presso il Boschetto del Ferdinandeo di Trieste. Dalle 21.00 la band, una delle più apprezzate del Friuli Venezia Giulia, coinvolgerà il pubblico con i ritmi inconfondibili della Irish Music e la loro coinvolgente simpatia.
Il cartellone delle attività prevede una giornata di inizio settimana già densa di proposte per tutte le età e per tutti i gusti: dalle 14.00 corso di tiro con l’arco della durata di due ore e dalle 16.00 dimostrazioni e prove libere di tiro con l'arco, in area Triskell, a cura di Rob Roy della A.S.D. Dragon Rouge.
Dalle 17.00 appassionati e curiosi potranno visitare il ricco mercatino artigianale a tema, da vedere e da gustare, oppure aprire i “Il Baule delle storie”, sempre alle 17.00, storie di piccole e grandi streghe, donne e bambine coraggiose, a cura di Firetales. Chi vorrà mettere in gioco la propria manualità, adulti e bambini, potrà invece creare “Dolci Unicorni” insieme a Greta o realizzare una “scatola stregata” con la tecnica del decupage e della pittura materica insieme allo Strebanco.
Sempre dalle 17.00 i bambini potranno divertirsi nell’area del festival con attività libere e giochi antichi a cura di Firetales.
Creare una bacchetta magica sarà invece l’appassionante laboratorio per piccoli aspiranti maghi, a cura di Jordy e Wolfy de La Fortezza dalle 17.30.
Alle 18.00 workshop di intreccio della corda per creare la “Croce di Brigid” a cura di Firetales e alle 18.30 la conferenza “I Celti in Friuli Venezia Giulia: storia, usi e costumi dell’antico popolo dei Celti nelle nostre zone” con Massimo Cenni dell’Aes Torkoi.
Si danza alle 18.30 con lo stage di Danze Scozzesi con Anna e Flavio del Clan Mac Mulz in zona palco oppure chi vuole scoprire l’arte della focogiocoleria può cimentarsi nel “workshop di manipolazione della fiamma” con Federico Fassina di Firetales.
Dalle 19.00 apertura della ristorazione.
Inoltre tende storiche, accampamenti, battaglie, dimostrazioni e rievocazioni di antichi rituali come l’antica celebrazione del Solstizio d’Estate (Litha) e la Notte di San Giovanni.
Riconfermata la presenza dei food truck con i mega panini imbottiti lavorati su antiche ricette medievali, anche per vegetariani, o le squisite pannocchie alla brace, gli arrosticini, la braceria medievale delle carni e zuppe medievali, le crepes dolci e salate, ma anche sfiziose patatine fritte con rondelle di wurstel per i più piccoli, o le golose Jacket Potatoes (squisite patate lesse ripiene di prelibatezze). Novità di quest’anno, il food vegano per il pubblico più esigente, il tutto accompagnato da birra irlandese e da una trentina di espositori con stand di artigianato celtico e fantasy che coloreranno con oggetti esclusivi il ricco mercatino.
Nel grande gazebo continuerà l’esposizione dei pannelli sulle migrazioni dei Celti mentre FairyTiche acconcerà i capelli al modo celtico e vichingo, Francesca darà sfogo alla sua fantasia con i tatuaggi all'Henné vegetale e Okami esporrà le sue opere d’arte fantasy creando un zona “artigiani creativi”. Inoltre, ancora tanti laboratori collegati all’ECOFESTA e all’arte del riciclo, ma anche e soprattutto dedicati all’inclusione. Uno di questi ad esempio, è mirato a persone con disabilità e che soffrono di solitudine, in una tappa a Muggia per Triskell Itinerante, con un laboratorio a cura di Brigid del Clan Trumusio.
Anche per questa edizione, l'evento gode del Patrocinio della Regione Autonoma F.V.G., della coorganizzazione del Comune di Trieste – Assessorato alle Politiche della Cultura e del Turismo, del sostegno dell'Assessorato alla Cultura, del Turismo, Eventi e Sport, dell’Assessorato all’Ambiente e alle Politiche Sociali della Regione Autonoma FVG, la collaborazione di Discover Trieste, del sostegno della Banca Popolare di Cividale Sparkasse e di Trieste Trasporti, nonché dei prestigiosi patrocini gratuiti del Consolato generale della Repubblica di Slovenia a Trieste e del Consolato onorario della Repubblica di Francia.
A corollario del Festival la “Lotteria Celtica” di quest’anno, vede come 1° premio un voucher per un viaggio in Galizia di € 800; poi bottiglie di idromele, CD delle band presenti, magliette e gadget del Triskell e tanti altri premi.
Triskell è un evento che rispetta l’ambiente, dal ventennale è ECOFESTA plastic free e il motto che lo contraddistingue è: #faifestamausalatesta. Piatti e bicchieri sono tutti in materiale certificato compostabile che vanno poi gettati nei contenitori dell’umido.
Comments