John Falko e Almakanta dal Friuli Venezia Giulia e dall’Italia ritmi e atmosfere irlandesi e celtiche nel martedì del Triskell
Workshop e laboratori per adulti e bambini, spettacoli e conferenze animeranno l’intero pomeriggio del festival.
Una serata musicale con band italiane nel martedì del Triskell, il festival internazionale di musica e cultutra celtica che si svolgerà fino al 30 giugno presso il Boschetto del Ferdinandeo di Trieste. Dalle 21.00 la musica del duo degli Almakanta, dal Friuli Venezia Giulia, che per la rassegna “Spazio ai gruppi locali”, proporrà un repertorio celtico con atmosfere mistiche ed evocative. A seguire, alle 22.00, per la prima volta al festival i John Falko, band creata da un cantante che ha alle spalle un notevole bagaglio musicale, fino alla partecipazione a Sanremo negli anni ’90. Presenterà il suo progetto “Irish Prayer”: antiche preghiere tradizionali irlandesi in musica, legate agli otto Sabba del calendario celtico in chiave rock.
Ad animare il pomeriggio del festival alle 14.00 i corsi di tiro con l’arco della durata di due ore e dalle 16.00 dimostrazioni e prove libere, in area Triskell, a cura di Rob Roy della A.S.D. Dragon Rouge.
Dalle 17.00 appassionati e curiosi potranno visitare il ricco mercatino artigianale a tema, da vedere e da gustare, o partecipare al laboratorio “Il Bestiario della strega. Il Drago” per creare un drago con materiale legnoso dando vita al personaggio del racconto “Vaia storia di un drago” a cura dei Firetales. Sempre alle 17.00 Greta proporrà il suo laboratorio di modellazione per adulti e bambini per costruire gli “Gnomi Trovacose” oppure imparare a realizzare incredibili “Pozioni” con Jordy e Wolfy del la Fortezza.
Spazio alle conferenze alle 18.00 con Massimo Cenni degli Aes Torkoi per scoprire “Chi erano i Druidi nelle antiche società celtiche e di cosa si occupavano”, alla stessa ora appuntamento con la manualità con il workshop di intreccio della corda per creare la “bambola Dea Brigid” con i Firetales che cureranno anche, alle 18.30 il workshop di manipolazione della fiamma.
Dalle 19.00 apertura del mercatino e chiusura della serata con lo spettacolo di focogiocoleria “Racconti intorno al fuoco” dei Firetales.
Inoltre tende storiche, accampamenti, battaglie, dimostrazioni e rievocazioni di antichi rituali come l’antica celebrazione del Solstizio d’Estate (Litha) e la Notte di San Giovanni.
Riconfermata la presenza dei food truck con i mega panini imbottiti lavorati su antiche ricette medievali, anche per vegetariani, o le squisite pannocchie alla brace, gli arrosticini, la braceria medievale delle carni e zuppe medievali, le crepes dolci e salate, ma anche sfiziose patatine fritte con rondelle di wurstel per i più piccoli, o le golose Jacket Potatoes (squisite patate lesse ripiene di prelibatezze). Novità di quest’anno, il food vegano per il pubblico più esigente, il tutto accompagnato da birra irlandese e da una trentina di espositori con stand di artigianato celtico e fantasy che coloreranno con oggetti esclusivi il ricco mercatino.
Nel grande gazebo continuerà l’esposizione dei pannelli sulle migrazioni dei Celti mentre FairyTiche acconcerà i capelli al modo celtico e vichingo, Francesca darà sfogo alla sua fantasia con i tatuaggi all'Henné vegetale e Okami esporrà le sue opere d’arte fantasy creando un zona “artigiani creativi”. Inoltre, ancora tanti laboratori collegati all’ECOFESTA e all’arte del riciclo, ma anche e soprattutto dedicati all’inclusione. Uno di questi ad esempio, è mirato a persone con disabilità e che soffrono di solitudine, in una tappa a Muggia per Triskell Itinerante, con un laboratorio a cura di Brigid del Clan Trumusio.
Anche per questa edizione, l'evento gode del Patrocinio della Regione Autonoma F.V.G., della coorganizzazione del Comune di Trieste – Assessorato alle Politiche della Cultura e del Turismo, del sostegno dell'Assessorato alla Cultura, del Turismo, Eventi e Sport, dell’Assessorato all’Ambiente e alle Politiche Sociali della Regione Autonoma FVG, la collaborazione di Discover Trieste, del sostegno della Banca Popolare di Cividale Sparkasse e di Trieste Trasporti, nonché dei prestigiosi patrocini gratuiti del Consolato generale della Repubblica di Slovenia a Trieste e del Consolato onorario della Repubblica di Francia.
A corollario del Festival la “Lotteria Celtica” di quest’anno, vede come 1° premio un voucher per un viaggio in Galizia di € 800; poi bottiglie di idromele, CD delle band presenti, magliette e gadget del Triskell e tanti altri premi.
Kommentare