Laboratori e animazioni per bambini, giochi e musica per la domenica del Triskell
L’arpa degli Arthuan Rebis e le ritmiche travolgenti degli In Vino Veritas sul palco del festival dalle 21.00.
Domenica 24 giugno, la prima domenica di musica, laboratori e attività del Triskell, il festival internazionale di musica e cultutra celtica che si svolgerà fino al 30 giugno presso il Boschetto del Ferdinandeo di Trieste, sarà dedicata alle famiglie, agli appassionati di cultura celtica e ai tanti curiosi che vorranno passare una domenica a contatto con la natura.
Il cartellone musicale vedrà sul palco due gruppi italiani, alle 21.00 Arthuan Rebis, artista e compositore polistrumentista che proporrà un concerto di arpa celtica che spazierà dal folk nordico al bardico fino alle tradizioni orientali proponendo un repertorio musicale che spazia dalla musica arcaica a quella medioevale fino al fantasy folk.
Alle 22.00 ritornano al Triskell gli In Vino Veritas, band che miscela vari generi, dal medioevale al folk rock con ritmiche travolgenti e arrangiamenti personali.
Chiuderanno la serata i “Racconti intorno al fuoco” e lo spettacolo di focogiocoleria dei FireTales e la celebrazione della “Notte di San Giovanni” in campo storico.
ANIMAZIONI, ATTIVITÀ E LABORATORI PER ADULTI E BAMBINI.
La giornata si aprirà con IL “V Torneo Triskell”, aperto ad arcieri di qualsiasi federazione, il ritrovo sarà alle 9.30 e la gara si svolgerà dalle 10.00 alle 13.00 presso Campo Gaja di Padriciano 185 a Trieste. Iscrizioni sul posto a cura di ASD Dragon Rouge.
Dimostrazioni e prove libere di tiro con l'arco dalle 16.00, in area Triskell, a cura di Rob Roy della A.S.D. Dragon Rouge.
Dalle 10.00 nell’aerea del Festival al via il “VI Triskell Bodypainting contest”, l’evento di pitturazione dei corpi su modelle da parte di esperte bodypainters che si concluderà con la sfilata serale sul palco alle 19.00 e la premiazione. Il tema di quest’anno sarà dedicato a: Litha, il Solstizio d’Estate”.
Ritorna anche quest’anno la suggestione delle celebrazioni di unioni con rito celtico ritornano nel boschetto dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.30, celebrate da Atanvarniee, chi volesse unirsi con il rito celtico può prenotarlo in anticipo presso l'info point.
Dalle 11.30 ritorna l'apprezzatissimo corso di avvicinamento alla falconeria con replica alle 16.00 e alle 17.30 con i Falconieri della Ginestra.
Il “Laboratorio creativo Mandala in carta” coinvolgerà, dalle 14.00 curiosi e appassionati nella creazione di un mandala per decorare la casa, è un evento adatto ad adulti e bambini dai sei anni in poi nel verde della zona del labirinto e in collegamento con l’Ecofesta.
Dalle 16.00 apertura del mercatino e appuntamento per i bambini dai 4 anni in su con il laboratorio creativo e le fiabe di Moon Fairy e l’elfo Aranel, tra storie dei boschi e piccole magie per educare all’ambiente, con Barbara Pernar e Claudia Casarsa al cerchio di pietre del boschetto.
Il laboratorio di lavorazione del cuoio per creare un “Portacorno potorio” invece aspetta chi è curioso di imparare a creare oggetti in cuoio dalle 15.30 con Wolf MacAjvar mentre alle 10.30 stage di arpa celtica con Erika Fumagalli (Fata Foglia) per adulti e alle 16.00 stage per i bambini.
Alle 16.00 ancora spazio alla manualità con il laboratorio per creare candele con ingredienti naturali con Anastasia Slizkova. Alle 17.00 chi ama la creatività potrà partecipare al corso di modellazione per adulti e bambini con Greta creare “Draghetti feroci”, oppure creare una “cornice incantata” di fiore, foglie e nastri da indossare la notte di San Giovanni con lo Strebanco, o ancora creare un “Mandala Cornice” con Nina Lavanderfield MacAjvar.
I bambini dai 6 anni in su potranno cimentarsi nel laboratorio di “Pigmenti naturali” per realizzare su tessuto un dipinto dell’albero della vita, a cura di Firetales alle 17.00.
Chi volesse creare il proprio “Ciondolo della strega” con cristalli e pietre potrà partecipare al worshop delle 18.00 con Firetales, mentre gli amanti dell’azione potranno cimentarsi nel “Lancio del Giavellotto” con l’ass.cult. Tre Draghi oppure nel “Workshop di Manipolazione della Fiamma” con i FireTales alle 18.30.
Il “Ritorno nel mondo dei megaliti, parte seconda” è invece il titolo della conferenza con Fabio Calabrese, studioso, ricercatore e scrittore di libri fantasy, alle 18.00 al cerchio di pietre.
Inoltre tende storiche, accampamenti, battaglie, dimostrazioni e rievocazioni di antichi rituali come l’antica celebrazione del Solstizio d’Estate (Litha) e la Notte di San Giovanni.
Riconfermata la presenza dei food truck con i mega panini imbottiti lavorati su antiche ricette medievali, anche per vegetariani, o le squisite pannocchie alla brace, gli arrosticini, la braceria medievale delle carni e zuppe medievali, le crepes dolci e salate, ma anche sfiziose patatine fritte con rondelle di wurstel per i più piccoli, o le golose Jacket Potatoes (squisite patate lesse ripiene di prelibatezze). Novità di quest’anno, il food vegano per il pubblico più esigente, il tutto accompagnato da birra irlandese e da una trentina di espositori con stand di artigianato celtico e fantasy che coloreranno con oggetti esclusivi il ricco mercatino.
Nel grande gazebo continuerà l’esposizione dei pannelli sulle migrazioni dei Celti mentre FairyTiche acconcerà i capelli al modo celtico e vichingo, Francesca darà sfogo alla sua fantasia con i tatuaggi all'Henné vegetale e Okami esporrà le sue opere d’arte fantasy creando un zona “artigiani creativi”. Inoltre, ancora tanti laboratori collegati all’ECOFESTA e all’arte del riciclo, ma anche e soprattutto dedicati all’inclusione. Uno di questi ad esempio, è mirato a persone con disabilità e che soffrono di solitudine, in una tappa a Muggia per Triskell Itinerante, con un laboratorio a cura di Brigid del Clan Trumusio.
Anche per questa edizione, l'evento gode del Patrocinio della Regione Autonoma F.V.G., della coorganizzazione del Comune di Trieste – Assessorato alle Politiche della Cultura e del Turismo, del sostegno dell'Assessorato alla Cultura, del Turismo, Eventi e Sport, dell’Assessorato all’Ambiente e alle Politiche Sociali della Regione Autonoma FVG, la collaborazione di Discover Trieste, del sostegno della Banca Popolare di Cividale Sparkasse e di Trieste Trasporti, nonché dei prestigiosi patrocini gratuiti del Consolato generale della Repubblica di Slovenia a Trieste e del Consolato onorario della Repubblica di Francia.
A corollario del Festival la “Lotteria Celtica” di quest’anno, vede come 1° premio un voucher per un viaggio in Galizia di € 800; poi bottiglie di idromele, CD delle band presenti, magliette e gadget del Triskell e tanti altri premi.
Triskell è un evento che rispetta l’ambiente, dal ventennale è ECOFESTA plastic free e il motto che lo contraddistingue è: #faifestamausalatesta. Piatti e bicchieri sono tutti in materiale certificato compostabile che vanno poi gettati nei contenitori dell’umido.
Comments