Le melodie irlandesi e scozzesi dei polacchi Sheeban e il sound dei bielorussi Irorath venerdì sul palco del Triskell
Due nuovissime band dalla Polonia e dalla Bielorussia porteranno il loro sound sul palco del Triskell, il festival internazionale di musica e cultura celtica che si svolgerà fino al 30 giugno presso il Boschetto del Ferdinandeo di Trieste. Dalle 21.00 i polacchi Sheeban proporranno la loro interpretazione in chiave rock di melodie irlandesi e scozzesi mentre dalle 22.00 sarà la volta degli Irdorath, dalla Bielorussia. Il loro sound si colloca ai confini tra stili musicali medioevali, etnici, pagan, gothic e world music con una sfumatura bielorussa e accenti slavi, sapranno conquistare il pubblico con il loro spettacolo e la loro interpretazione.
Riprendono per tutto il fine settimana, le celebrazioni di unioni con rito celtico celebrate da Bridge del Clan Trumusio dalle 10.30 e il corso di avvicinamento alla falconeria alle 11.30, alle 16.00 e alle 17.30. Dalle 14.00 i corsi di tiro con l’arco della durata di due ore e dalle 16.00 dimostrazioni e prove libere, in area Triskell, a cura di Rob Roy della A.S.D. Dragon Rouge.
Dalle 16.30 al via il laboratorio di lavorazione del cuoio per creare un porta-corno insieme a Wolf MacAjvar, mentre dalle 17.00 ritorna il laboratorio per bambini “Il Bestiario della strega” a cura di Firetales per costruire un drago con materiale legnoso. Alla stessa ora appuntamento con la manualità per grandi e piccini che potranno realizzare un “Vampirello, il famoso vampiro mangia paura” con Greta o realizzare un “Acchiappaincubi” con lo Strebanco. I piccoli appassionati di fiabe e racconti potranno sognare ad occhi aperti con i racconti bardici de “Le Raccontastorie”, sempre dalle 17.00 al cerchio di pietre.
“La donna nella cultura celtica antica, tra storia e mito” sarà il tema della conferenza a cura di Massimo Cenni dell’ass. Aes Torkoi dalle 18.00 e alla stessa ora via libera alla manualità per creare con l’intreccio della corda della “Croce di Brigid” a cura di FireTales.
Workshop di “manipolazione della fiamma” alle 18.30 con Federico Fassina e il workshop per creare “Sacchetti magici portafortuna” da portare al collo con Atanvarniee MacAjvar.
Dalle 17.00 appassionati e curiosi potranno visitare il ricco mercatino artigianale a tema, da vedere e da gustare.
Dalle 19.00 apertura della ristorazione e chiusura della serata con lo spettacolo di focogiocoleria “Racconti intorno al fuoco” dei Firetales.
Inoltre tende storiche, accampamenti, battaglie, dimostrazioni e rievocazioni di antichi rituali.
Riconfermata la presenza dei food truck con i mega panini imbottiti lavorati su antiche ricette medievali, anche per vegetariani, o le squisite pannocchie alla brace, gli arrosticini, la braceria medievale delle carni e zuppe medievali, le crepes dolci e salate, ma anche sfiziose patatine fritte con rondelle di wurstel per i più piccoli, o le golose Jacket Potatoes (squisite patate lesse ripiene di prelibatezze). Novità di quest’anno, il food vegano per il pubblico più esigente, il tutto accompagnato da birra irlandese e da una trentina di espositori con stand di artigianato celtico e fantasy che coloreranno con oggetti esclusivi il ricco mercatino.
Nel grande gazebo continuerà l’esposizione dei pannelli sulle migrazioni dei Celti mentre FairyTiche acconcerà i capelli al modo celtico e vichingo, Francesca darà sfogo alla sua fantasia con i tatuaggi all'Henné vegetale e Okami esporrà le sue opere d’arte fantasy creando un zona “artigiani creativi”. Inoltre, ancora tanti laboratori collegati all’ECOFESTA e all’arte del riciclo, ma anche e soprattutto dedicati all’inclusione. Uno di questi ad esempio, è mirato a persone con disabilità e che soffrono di solitudine, in una tappa a Muggia per Triskell Itinerante, con un laboratorio a cura di Brigid del Clan Trumusio.
Anche per questa edizione, l'evento gode del Patrocinio della Regione Autonoma F.V.G., della coorganizzazione del Comune di Trieste – Assessorato alle Politiche della Cultura e del Turismo, del sostegno dell'Assessorato alla Cultura, del Turismo, Eventi e Sport, dell’Assessorato all’Ambiente e alle Politiche Sociali della Regione Autonoma FVG, la collaborazione di Discover Trieste, del sostegno della Banca Popolare di Cividale Sparkasse e di Trieste Trasporti, nonché dei prestigiosi patrocini gratuiti del Consolato generale della Repubblica di Slovenia a Trieste e del Consolato onorario della Repubblica di Francia.
A corollario del Festival la “Lotteria Celtica” di quest’anno, vede come 1° premio un voucher per un viaggio in Galizia di € 800; poi bottiglie di idromele, CD delle band presenti, magliette e gadget del Triskell e tanti altri premi.
Triskell è un evento che rispetta l’ambiente, dal ventennale è ECOFESTA plastic free e il motto che lo contraddistingue è: #faifestamausalatesta. Piatti e bicchieri sono tutti in materiale certificato compostabile che vanno poi gettati nei contenitori dell’umido.
Comments