Sfumature bielorusse degli Irdorath e il metal medioevale dei polacchi Lyrre sul palco del festival dalle 21.00
Sabato 29 giugno, il secondo sabato di musica, laboratori e attività del Triskell, il festival internazionale di musica e cultura celtica che si svolgerà fino al 30 giugno presso il Boschetto del Ferdinandeo di Trieste, sarà dedicata alle famiglie, agli appassionati di cultura celtica e ai tanti curiosi che vorranno passare una domenica a contatto con la natura.
Il cartellone musicale vedrà sul palco due gruppi esteri, alle 21.00 Irdorath, Sound che si colloca al confine tra stili musicali medievali, etnici, pagan, gotic e world music con una sfumatura bielorussa e accenti slavi.
Alle 22.30 Lyrre, Band polacca di metal neomedievale di Cracovia, fondata dalla ex suonatrice di ghironda degli Eluveitie, Michalina Malisz (ghironda, voce), e dal marito, Piotr Martusiński (chitarra). La band propone un mix tra il metal medievale e il folk, con musica allo stesso tempo edificante e maestosa, che rappresenta un soffio d'aria fresca per gli appassionati di metal sinfonico, folk e atmosferico. Per la prima volta in Italia in esclusiva per Trieste e Triskell.
Chiuderanno la serata i “Racconti intorno al fuoco” e lo spettacolo di focogiocoleria dei FireTales.
ANIMAZIONI, ATTIVITÀ E LABORATORI PER ADULTI E BAMBINI.
Celebrazioni di unioni con rito celtico nel boschetto dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.30, celebrate da Bridge del Clan Trumusio, chi volesse unirsi con il rito celtico può prenotarlo in anticipo presso l'info point.
Dalle 11.30 ritorna l'apprezzatissimo corso di avvicinamento alla falconeria con replica alle 16.00 e alle 17.30 con i Falconieri della Ginestra.
Dalle 14.00 alle 16.00 Nella nuova zona dedicata al tiro con l'arco nel boschetto, si terranno due ore di corso con Rob Roy della A.S.D. Dragon Rouge.
Dalle 15.30 alle 16.30 Laboratorio base "Manipolazione dell'argilla", con Nina Lavenderfield MacAjvar. Decorare con l'argilla è terapeutico e stimola la nostra creatività: in questo corso base faremo un piattino che decoreremo con fantasia. Per adulti e bambini dai 6 anni. Collegamento all'Ecofesta.
Dalle 16.00 apertura del mercatino e "X Trofeo Alasdair”.
Torneo di tiro con l’arco per categoria Juniores fino ai 12 anni compiuti. Premiazioni a fine torneo sul palco concerti. A cura dell’Ass. Dil. Sport. Dragon Rouge.
Il laboratorio avanzato "Manipolazione dell'argilla", con Wolf MacAjvar dalle 16.30 alle 17.30. Decorare con l'argilla è terapeutico e stimola la nostra creatività: usando la tecnica “a cordicella” creeremo una ciotola brucia incenso. Per adulti e bambini dai 7 anni
Dalle 17.00 Laboratorio "Saponificazione". Attività pensata per la famiglia. Il sapone rimarrà al bambino. Dai 5 anni in su. Collegamento all'Ecofesta.
dalle 17.00 alle 18.00 “Porta Incantata delle Fate”. Corso di modellazione per bambini e adulti". La porta creata resterà di proprietà del partecipante. Chi lo si desidera potrà portare un proprio cristallo.
dalle 17.00 alle 18.00 “Crea la tua collana Triskell”. Scopri il significato del Triskell e crea con la terracotta la tua collana. La collana, resterà di proprietà del partecipante. Per bambini e adulti.
A cura de Lo Strebaиco.
“Nell'Antro della Strega”. Attività libere per bambini al campo ludico con giochi antichi. A cura di Firetales dalle 17.00 alle 20.00.
Laboratorio "Mandala Sacro", con Nina Lavenderfield MacAjvar.
Tesseremo assieme un Mandala Sacro da dedicare alla natura, agli antenati o a noi stessi.
Per adulti e ragazzi dai 12 anni dalle 17.30 alle 19.00.
Stage di "Spada e Scudo celtici" per bambini, con attrezzatura riprodotta in scala. A cura dell'Ass. Cult. Tre Draghi. In campo storico dalle ore 18.00
Stage di presentazione sulla "Ghironda" con Michalina Malisz voce dei Lyrre (ex suonatrice di ghironda degli Eluveitie), in lingua inglese. Presentazione dello strumento con prove pratiche dei partecipanti e brevi nozioni di approccio alla ghironda. Alle 18 al cerchio di pietre.
Workshop di modellazione "Ciondolo della Strega" con cristalli e pietre. Imparare a riconoscere i significati di alcune pietre e la rappresentazione di alcuni colori usati, lavorazione a intreccio con filo teso e corde, il ciondolo rimarrà di proprietà del partecipante. A cura di Firetales in campo storico dalle 18.00 a seguire il "Workshop di Manipolazione della Fiamma". Con Federico Fassina, a cura di FireTales. In campo storico.
Σχόλια