Spiritual Season dall'Ucraina e Daridel nel sabato del Triskell
Sabato 19 settembre 2020 presso il Boschetto del Ferdinandeo di Trieste
Un pomeriggio di laboratori, conferenze, dimostrazioni e celebrazioni dei matrimoni con rito celtico.
Primi ospiti internazionali del cartellone musicale di questa ventesima edizione del Triskell, il festival celtico del Friuli Venezia Giulia dal 16 al 27 settembre al Boschetto del Ferdinandeo di Trieste, dall'Ucraina un gradito ritorno sul palco del festival, alle 22.30, per i Spiritual Seasons, la band ucraina di Kharkov che sa coniugare differenti culture musicali, quella scandinava e quella celtica. A precederli, alle 21.00, un viaggio tra suoni arcani e musica tribale contaminata da suoni medioevali, con la band pagan celtic folk dei Daridel dall'Italia. Chiude la serata, dopo il concerto, il fascino del fuoco e delle sfere di Vassago, con il suo progetto B.I.O.S, spettacolo di contact juggling e fire perfomance. La giornata al festival inizierà già al mattino con le celebrazioni dei matrimonio con il rito celtico, immersi nella natura del boschetto, con Katleen MacAjvar e preiscrizione obbligatoria presso l'infopoint.Ale 15.30 Jordy, del Giardino di Wolfy, condurrà i piccoli aspiranti maghi tra erbe preziose, magici ingredienti e antichi intrugli, che daranno vita a “Pozioni” di incredibile rarità.Per gli appassionati di tiro con l'arco prove libere e dimostrazioni per aspiranti arcieri a partire dalle 16.00 con Rob Roy della A.S.D. Dragon Rouge.Ernesto Fazioli, esperto, studioso, ricercatore e scrittore, presenterà il suo seminario sugli Ogham, simboli utilizzati come metodo divinatorio nella conferenza: “Ogham: il linguaggio celtico degli alberi” alle 16.45 al Cerchio di Pietre.Alle 17.00 apertura del mercatino celtico e spazio alla manualità con il laboratorio per creare una “Barcciale in cuoio” con Wolf MacAjvar.Sarà possibile gustare le prelibatezze della cucina celtica dalle 19.00.L'evento è organizzato nel rispetto delle normative anti Covid-19, il festival sarà diviso in tre settori contingentati: concerti (con i posti a sedere dove verrà garantito il distanziamento), ristorazione e mercatino, con addetti che si occuperanno del contingentamento e aiuteranno le persone a seguire i percorsi e le procedure di sicurezza chiaramente indicate dalla cartellonistica. Come da DPCM in corso di validità dopo le 18 alle 6.00 rimane l'obbligo di indossare la mascherina all'interno dell'area del festival (salvo quando ci si siede per mangiare o per seguire un concerto) mentre per tutto il resto delle attività giornaliere basterà rispettare le distanze di sicurezza e indossarla quando questa distanza venga meno.
Un'altra bella novità di questo ventennale è che Triskell diventa Ecofesta plastic free, e lo slogan è #faifestamausalatesta, dando un contributo nel bandire il devastante impatto della plastica sul benessere del nostro pianeta.
Inoltre tende storiche, accampamenti, battaglie, dimostrazioni, divinazioni con le sacerdotesse del Giardino Arcano al Cerchio di Pietra e rievocazioni di antichi rituali.Animazioni varie e giochi saranno proposti dai Clan e associazioni presenti per tutta la durata del festival. Il tutto accompagnato dalla leggendaria cucina celtica e dalla favolosa birra irlandese e da una trentina di espositori con stand di artigiano celtico e fantasy che coloreranno con oggetti esclusivi il ricco mercatino.Una mostra a pannelli sulle migrazioni dei Celti sarà posizionata in area festival, come anche la mostra personale fuori programma di Okamy Mangart, con opere proprie a tema fantasy.
Ritorna l'acclamatissima “Lotteria Celtica” dove anche quest'anno l’associazione Uther Pendragon ha messo in palio ben 15 premi. Nuova destinazione per il primo premio, la bellissima Galizia celtica (Spagna) con un viaggio 7 giorni per due persone, secondo premio un week-end a Dublino sempre per due, e poi bottiglie di idromele e tanti altri premi. Perché non tentare la fortuna con soli 2 euro a sostegno della manifestazione vincendo un meraviglioso viaggio? Con la Lotteria Celtica si può! Il regolamento completo è visibile sul sito www.celticevents.org,chi ama questa manifestazione ha l'opportunità di sostenerla con la possibilità di vincere meravigliosi premi.
Comments