To Loo Loose: musica e atmosfere d'Irlanda nel martedì del Triskell
Spazio ai gruppi locali nel cartellone musicale di martedì 26 luglio al Triskell, il festival internazionale di musica e cultura celtica del Friuli Venezia Giulia, fino al 31 luglio presso il Boschetto del Ferdinandeo di Trieste.
Sul palco alle 21.15 i To Loo Loose, band con più di 25 anni di attività, che proporrà al pubblico i suoni tradizionali della musica celtica con autentici arrangiamenti rock, su arie popolari irlandesi, scozzesi e bretoni, seguiti dallo spettacolo di sfere e focogiocoleria di Vassago.
La diretta del concerto verrà trasmessa anche in diretta streaming video sulla pagina Facebook del Triskell Festival e sul canale Youtube.
A precedere gli spettacoli serali un pomeriggio dedicato alle attività, si parte con il tiro con l’arco e i corsi di due ore a cura di Rob Roy della A.S.D Dragon Rouge alle 14.00 e dalle 16.00 le dimostrazioni e prove libere e gratuite. Alle 17.00 il laboratorio di “Incensi naturali” con Atanvarniee, per imparare l'antica arte della fumigazione e della creazione di incensi naturali con erbe, resine, spezie ed olii essenziali, per i più piccoli alle 17.30 mini corso di “Incantesimi”, per imparare a padroneggiare meglio la bacchetta magica seguendo gli insegnamenti di Hogwarts con Jordy e Wolfy, gli aspiranti maghetti potranno anche imparare a modellare una piccola ampolla per pozioni e incantesimi alle 18.00 con Greta. Come creare un olio con piante curative è il tema del laboratorio delle 18.00 sugli “Oleoliti” con Siria mentre le “Radici celtiche della letteratura fantastica” sarà il tema della conferenza con Fabio Calabrese sempre alle 18.00. Il mercatino celtico aprirà alle 17.00 e la ristorazione alle 19.00.
Dal 22 al 31 luglio appassionati, curiosi e veri e propri cultori del Triskell potranno immergersi per dieci giorni in un ricchissimo programma che ripercorre le tradizioni e le usanze degli antichi Celti, a contatto con la natura e con la possibilità di partecipare ai numerosi laboratori, conferenze, stage e coinvolgenti attività anche per i più piccoli. Le danze e la musica delle aree cosiddette celtiche, rimangono il piatto forte che ogni anno attira un pubblico numerosissimo da tutta Italia, ma anche da Austria, Slovenia e Croazia.
Ritorna l'acclamatissima “Lotteria Celtica” anche quest'anno l’associazione Uther Pendragon ha messo in palio ben 15 premi. Un viaggio per 2 persone di 7 giorni in Galizia, e un weekend in Irlanda e tanti altri premi. Il regolamento completo è visibile sul sito www.celticevents.org,Chi ama questa manifestazione ha l'opportunità di sostenerla con la possibilità di vincere meravigliosi premi.
Inoltre tende storiche, accampamenti, battaglie, dimostrazioni, divinazioni e rievocazioni di antichi rituali come l’antica celebrazione di Lammas (Lughnasad), dedicato a una delle divinità più importanti dei Celti: il dio della Luce Lugh. Visto il successo riscontrato, la ristorazione seguirà lo schema proposto nel 2021: food truck singoli con enormi panini con ripieno su antiche ricette medievali anche per vegetariani, squisitezze panate come le mozzarelline al tartufo o i fiori di zucca, le pannocchie alla Bilbo Beggins alla brace, la braceria medievale delle carni e zuppe medievali, le crepes dolci e salate, ma anche sfiziose patatine fritte con rondelle di wurstel per i più piccoli, o la golosa novità tipica dei paesi anglosassoni: la Jacket Potatoes, squisita patata lessa ripiena di prelibatezze. Il tutto sarà accompagnato dalla favolosa birra irlandese e da una trentina di espositori con stand di artigianato celtico e fantasy che coloreranno con oggetti esclusivi il ricco mercatino.
Sarà riproposta la gettonata mostra a pannelli sulle migrazioni dei Celti e la mostra personale di Okamy Mangart, con nuove opere proprie a tema fantasy, le Driadi proporranno le loro acconciature celtiche, e tornerà Francesca con i suoi tatuaggi all'Henné vegetale. Sarà esposta una mostra dei meravigliosi Castelli di Wolf McAjvar, creati con materiali riciclati.
Triskell è un evento che rispetta l’ambiente, e dal ventennale è diventato ECOFESTA plastic free, e il motto che lo contraddistingue è: #faifestamausalatesta. Piatti e bicchieri sono tutti in materiale certificato compostabile e vanno gettati nei contenitori dell’umido.
Comments